Gli estratti di Gymnema Sylvestre

L’Estratto di Gymnema Sylvestre deriva dalle foglie di una pianta rampicante originaria delle foreste del centro e del sud dell’India.

Le foglie Gymnema sono stati utilizzati nella medicina tradizionale dal 6 ° secolo aC e oggi vengono usate come un trattamento naturale efficace per il diabete.

Per cosa è utile l’estratto di Gymnema Sylvestre?

Gli estratti di Gymnema Sylvestre hanno diversi effetti positivi per il nostro corpo, che spaziano dal diabete, alla perdita di peso.

Come funziona il Gymnema Sylvestre Extract?

Le foglie della pianta Sylvestre Gymnema contengono acidi gimnemici, che hanno dimostrato di rallentare il trasporto di glucosio dall’intestino al sangue. Questo, a sua volta, consente di:

  • Abbassare i livelli di zuccheri nel sangue
  • Abbassare i livelli di emoglobina A1c

Inoltre gli estratti di Gymnema Sylvestre favoriscono il:

  • Metabolismo dei carboidrati e dei lipidi
  • Sopprimere l’appettito

La Gymnema Sylvestre è uno dei pochissimi ingredienti disponibili a cui il Ministero di Salute permette la dicitura: “aiuto al metabolismo dei carboidrati e dei lipidi. Controllo del senso di fame”

Alcune ricerche suggeriscono anche che l’estratto di Gymnema Sylvestre può aiutare a riparare e rigenerare le cellule beta del pancreas che producono insulina.

La Gymnema Sylvestre per perdere peso

Uno studio di un integratore a base di estratto di gymnema sylvestre riferisce che il suo impiego può portare ad una riduzione dell’indice di massa corporea e di peso, si può trovare lo studio sul numero di maggio 2004 della rivista “Diabetes, Obesity and Metabolism “. Inoltre sono stati segnalati effetti benefici sui livelli di lipidi nel sangue. Un altro studio, pubblicato nel numero di dicembre 2013 di ” Drug Research “ha scoperto che questa erba può prevenire l’aumento di peso quando viene utilizzata a lungo termine, ache si sta consumando una dieta ricca di grassi.

Che cosa dice la ricerca in merito all Gymnema Sylvestre Extract e il Diabete?

La ricerca ha dimostrato che l’estratto di Gymnema Sylvestre è una terapia efficace sia per il diabete di tipo 1 e di tipo 2.

In uno studio clinico, 22 persone con diabete di tipo 2 hanno assunto farmaci per il diabete per via orale anche a base di 400 mg di Gymnema Sylvestre. I partecipanti hanno sperimentato una significativa riduzione della glicemia, emoglobina A1c e dei livelli di proteine plasmatiche.

Più notevolmente, al termine dello studio di 18 mesi, i partecipanti sono riusciti a ridurre i loro dosaggi di farmaci, e cinque dei soggetti dello studio sono stati in grado di mantenere in modo efficace normali livelli di zucchero nel sangue con l’assunzione del Gymnema Sylvestre soltanto. I ricercatori hanno concluso, “le cellule beta possono essere rigenerate in pazienti con diabete di tipo 2 in grazie all’utilizzo del Gymnema Sylvestre”
In un altro studio a 27 persone con diabete di tipo 1 (insulino-dipendente) è stato somministrato 400 mg di Gymnema Sylvestre estraggono (GS4) al giorno. Dopo 10 – 12 mesi, l’estratto di Sylvestre Gymnema ha conferito una serie di vantaggi, tra cui la riduzione della glicemia a digiuno, abbassamento dei livelli di emoglobina A1c ei livelli di proteine plasmatiche glicosilata. Il fabbisogno di insulina inoltre è stato ridotto.

I benefici della Gymnema Sylvestre Extract