Le pillole dimagranti made in China.

Sul mercato dei prodotti dimagranti si affacciano ogni giorno prodotti sempre nuovi che promettono di farvi perdere peso e bruciare i grassi a un prezzo altamente competitivo. Ma è davvero così? E soprattutto questi prodotti sono sicuri per la nostra salute?

Abbiamo provato alcune pillole dimagranti per 2 mesi, i risultati non sono stati affatto positivi, ma vediamo assieme il perché.

La maggior parte dei prodotti dimagranti orientali che abbiamo provato erano inefficaci e venivano realizzati in laboratorio fatti in casa o dove le norme igienico sanitarie erano assenti o carenti.

La cosa che abbiamo potuto notare sulla maggior parte di queste pillole dimagranti era la presenza di sostanze chimiche tossiche che portavano a effetti collaterali quali vomito, nausea e anche possibili svenimenti. Gli ingredienti utilizzati in alcune pillole dimagranti erano così insicuri che abbiamo preferito evitarne il consumo. In alcuni prodotti l’etichetta non elencava in modo specifico gli ingredienti presenti nella pillola dimagrante, ma si limitava ad un più generico “spezie varie” e “ingredienti naturali”. Consultando un esperto di medicina ecco il suo commento in merito ai prodotti dimagranti fabbricati in Cina.

“Le cosiddette pillole dimagranti provenienti dalla Cina vanno bene, se volete mettere in pericolo la vostra salute e sprecare i vostri soldi.”

Le Pillole dimagranti cinesi spesso contengono ingredienti esotici e pretendono di aiutare a perdere peso velocemente, il che li rende molto interessanti per coloro che desiderano perdere peso soprattutto perché vengono vendute ad un prezzo realmente competitivo. Ma sono sicure? Alcune pillole dimagranti fabbricate in paesi stranieri vengono prodotte con materiali di scarto o di bassissima qualità. Molte volte le pillole in questione vengono “tagliate” con prodotti che non hanno nulla a che vedere con la perdita di peso e che servono soltanto a rendere la capsula più compatta e con un “look” più farmaceutico. Per non parlare appunto dei “laboratori” dove vengono realizzati, spesso cantine umide e maleodoranti dove lavoratori sottopagati miscelano gli ingredienti e lavorano senza sosta agli stampi delle capsule incuranti degli ingredienti che li compongono. Non c’è ancora un ente in Cina che controlla e supervisiona questi laboratori che molto spesso non dispongono nemmeno di permessi o certificazioni per realizzare questi prodotti. La situazione è molto simile in quasi tutti i paesi asiatici, fatta eccezione del Giappone, dove però le pillole dimagranti sono meno popolari e molto meno pubblicizzate.

Come funzionano le pillole dimagranti cinesi?

Le pillole dimagranti cinesi funzionano (quelle poche che realmente sono efficaci) come quelle prodotte negli Stati Uniti o in Europa. Alcune sopprimono l’appetito, altre accelerano il metabolismo, altre trasformano il grasso in energia. Contengono erbe naturali e prodotti che vengono usati nella medicina cinese. La maggior parte di queste pillole però vengono vendute con l’etichetta in cinese, per cui non è possibile capire (tranne per una persona che parla cinese) la loro composizione, le indicazioni di utilizzo ecc. In caso di problemi risulta impossibile andare a rintracciare il produttore, rintracciare gli ingredienti e vedere se possono avere effetti collaterali anche gravi.

Verdetto
Le pillole cinesi pur avendo un prezzo altamente competitivo non raggiungono almeno per ora gli standard di qualità delle pillole dimagranti e dei prodotti dimagranti realizzati negli Stati Uniti e in Europa. Possono essere molto pericolosi e non è stato possibile in tantissimi casi verificare gli ingredienti presenti. In altri casi l’etichetta era in cinese e non presentava nessun dato dell’azienda produttrice.
In molti casi vengono realizzate in laboratori illegali o che non rispettano nessuna norma sanitaria ed il personale presente non aveva nessuna conoscenza medica. Alla luce di questo vi consigliamo di evitare le pillole dimagranti e tutti i prodotti dimagranti di origine cinese.

Nota: Le informazioni presenti sul sito sono a fine divulgativo; non intendono e non devono sostituirsi a quelle fornite dai medici o altri professionisti a cui si raccomanda di rivolgersi.

Pillole dimagranti Cinesi